Dopo tre anni di studio è nata la prima turbina mini-eolica (ad asse verticale da 5kW) progettata dalla start up Wind-up fondata a Lecco il 6 settembre 2012 da un gruppo di imprenditori già impegnati nel campo dell'ingegneria.
L'idea è quella di rendere l'energia eolica alla portata di tutti e soprattutto di entrare in competizione con il fotovoltaico facendo leva sulle indubbie qualità del mini eolico, facile da montare, poco impattante da un punto di vista ambientale e paesaggistico e teoricamente ideale perché connesso al concetto della rete di piccoli produttori diffusi sul territorio.
La turbina è l'insieme di due turbine, ha una parte centrale a forma di vite che le permette di essere autopartente (quindi molto efficiente e con un ridotto apparato elettronico), l'altra, costituita dalle pale esterne, garantisce il raggiungimento dei 5 kW ad alti venti. Grande l'importanza assegnata alla sicurezza con la presenza di un freno meccanico negativo posto sotto il generatore, in grado di fermare la turbina in qualsiasi momento.