La turbina eolica brevettata dalla WindUp s.r.l. rappresenta una moderna interpretazione dell’antica arte di estrarre energia dal vento. Particolare cura è stata posta per l’estetica e, grazie all’assenza di rumorosità e alla ridottissima manutenzione, è adatta per l’integrazione in contesti urbani ove il connubio tra tecnologia, eleganza architettonica ed ecosostenibilità è diventato prerogativa inderogabile.
In prossimità di un centro urbano, ove si sviluppano flussi turbolenti a causa della presenza di alti edifici, l’installazione di turbine ad asse orizzontale risulta inadatta e inefficiente. Le turbine ad asse verticale invece, sfruttano in pari misura le correnti ascensionali o caotiche per una continua produzione di energia elettrica. Inoltre, il collegamento diretto sul generatore semplifica la struttura, minimizzando il numero dei componenti e il peso, favorendo così una sensibilità anche ai venti più deboli.
Lo studio aerodinamico, cuore del progetto, è stato condotto con l’ausilio dei più sofisticati strumenti computerizzati e ha richiesto ripetuti cicli di ottimizzazione sulle aerolinee dei profili.In una galleria del vento virtuale è stato simulato il comportamento reale dell’intera parte rotante. Il rotore così ottenuto ha dimostrato prestazioni al vertice della classifica mondiale degli aerogeneratori più efficienti.
Ad esclusione dell’albero del generatore in acciaio, la struttura e la totalità della parte aerodinamica è realizzata in leghe di alluminio trattate superficialmente con protezioni anti-corrosive e anti-erosive specifiche per l’installazione in ambienti marini o desertici al fine di garantire una vita utile di 20 anni.